I cinque trend tecnologici che stanno ridefinendo il futuro del customer engagement: 1.IoT

1.  Internet of Things (IoT)

Dalle auto alle abitazioni; dagli wearable agli smart store; dai frigoriferi fino agli spazzolini, qualsiasi “cosa” connessa alla rete, grazie alla quantità di informazioni raccolte, consentirà un livello completamente nuovo di customer engagement.

Già oggi il consumatore si aspetta dai brand che prodotti e servizi vengano offerti in maniera personalizzata, adattandosi flessibilmente ai bisogni del singolo e interagendo nei momenti più rilevanti attraverso i canali di comunicazione preferiti. La tecnologia IoT rende tutto questo possibile, permettendo la connessione tra le persone, i processi e le cose.

Le piattaforme IoT rappresentano un’opportunità per i brand per rispondere alle esigenze dei consumatori in real time, fornendo anche insight sui comportamenti che possono essere usati per creare una customer experience superiore.

Un esempio del potenziale di queste nuove tecnologie è rappresentato dal concept store Amazon Go di Seattle. La rivoluzionaria “Just Walk Out” shopping experience, che combina machine vision, sensori IoT e la Amazon mobile app del cliente, consente di tracciare i prodotti che il consumatore mette nel carrello e di addebitare al conto Amazon collegato eliminando completamente le postazioni di cassa.
Nello stesso tempo, le informazioni raccolte durante il processo di spesa vengono analizzate e utilizzate per migliorare la profilazione del cliente e per affinare i futuri insight.

1. https://growthenabler.com/flipbook/pdf/IOT%20Report.pdf
2. https://www.versatek.com/blog/how-much-data-will-the-internet-of-things-iot-generate-by-2020/