France Loisirs

Spendere di più per ottenere di più

France Loisirs è un retailer, con oltre 2 milioni di abbonati, specializzato nella vendita di libri, DVD e servizi per il tempo libero e per il benessere attraverso punti vendita fisici,  online e via posta. Dopo aver festeggiato il 40o anniversario del proprio programma di membership, France Loisirs desiderava aggiornare la propria offerta allo scopo di distinguersi dalla concorrenza e di generare ulteriori ricavi.

Uno studio recentemente condotto da Affinion ha dimostrato che i servizi legati allo stile di vita risultano particolarmente interessanti per i clienti: il 60% delle persone intervistate ha infatti dichiarato che sarebbe più fedele a un brand che consenta loro di ottenere sconti o cash back per le attività che preferiscono svolgere nel loro tempo libero.

La combinazione di questa conoscenza e del desiderio di France Loisirs di aggiornare il proprio programma dedicato ai members ha portato alla creazione di France Loisirs Plus, un programma personalizzato che offre ai clienti sconti e cash back per ristoranti e altre attività svolte nel tempo libero, oltre che per l’acquisto di carburante, generi alimentari, prodotti di moda e di bellezza.

Al momento del lancio di France Loisirs Plus sono stati offerti vari incentivi ai clienti esistenti per incoraggiarli a passare dal precedente al nuovo programma. Questi incentivi comprendevano un 50% di punti extra per l’acquisto di libri; ciò ha portato, fin dall’inizio, a un aumento degli acquisti effettuati dai clienti consentendo a France Loisirs di generare ulteriori entrate. France Loisirs Plus promuove regolarmente le proprie offerte sia nei negozi che online, tramite una newsletter a cadenza bisettimanale e moduli di sottoscrizione creati da Affinion.

A partire dal lancio di France Loisirs Plus nell’ottobre 2013, France Loisirs ha registrato l’adesione di 269.000 members: ciò ha consentito all’azienda di generare entrate significative. La relazione professionale tra Affinion e France Loisirs è tuttora in corso: regolarmente vengono lanciate nuove offerte per assicurarsi che i members continuino a sentirsi coinvolti.

Highlights

  • Programma di risparmio e cash back
  • 269,000 members
  • Ricavi aggiuntivi