Il Cliente Fedele

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Il percorso verso il Customer Engagement

Customer Engagement è un termine comune nell’ambito del marketing, ma cosa significa in realtà? E, soprattutto, come è possibile ottenere il Customer Engagement?

Questo studio nuovo e innovativo esamina la psicologia che c’è alla base dei fattori che spingono i clienti ad agire e le varie fasi che i clienti devono percorrere per arrivare al Customer Engagement. Prendendo in esame gli atteggiamenti e i comportamenti dei clienti più coinvolti, è possibile ottenere conoscenze che consentono di diventare parte della vita quotidiana dei clienti e di stabilire con loro relazioni più profonde e durature.

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La logica delle emozioni

Le emozioni ricoprono un ruolo altrettanto significativo rispetto alla logica nel processoi di acquisto. Pertanto, le aziende che comprendono e considerano il ruolo delle emozioni dei clienti nell'esperienza di engagement sono in grado di costruire relazioni più profonde.

Quantità con qualità

Utilizzare e integrare i touchpoint rilevanti garantendo quanità con qualità: sebbene un cliente ingaggiato su più touchpoint sia un cliente più fedele, la qualità di questo ingaggio, quindi la qualità della sua customer experience, ha un ruolo significativo sull'atteggiamento e sull'intenzione di rimanere fedele.

I prodotti giusti

Non si tratta soltanto di offrire più prodotti, ma di offrire le giuste tipologie di prodotti. I clienti sono più coinvolti quando sono interessati a prodotti e servizi che migliorano la loro vita quotidiana.

Il fine ultimo

I più alti livelli di engagement si riscontrano tra i clienti che raccomandano sempre la loro azienda ad altri. Trasformare i clienti in sostenitori del brand dovrebbe essere il fine ultimo di ogni azienda.

L’advocacy genera advocacy

Più della metà dei sostenitori di un brand sceglie di utilizzare un’azienda perché la utilizzano i loro familiari e amici. Questi sono i clienti che mostrano livelli di engagement più elevati.

Una nuova prospettiva sul percorso verso l’Engagement.